Torna indietro
Meditare oggi

Meditare oggi

Sempre più aziende oggi propongono ai loro dipendenti corsi di formazione sulla meditazione presentandola come un valido strumento per acquisire maggiore concentrazione e rilassamento, un antidoto efficace per ridurre lo stress e l’ansia a cui si è sottoposti nel lavoro. Anche il management italiano inizia a comprendere l’importanza di questa pratica che ormai è si è diffusa nelle aziende a livello globale. Basti pensare che durante il World Economic Forum, il più importante incontro mondiale di politica e business, si svolgono sessioni quotidiane e workshop di meditazione.

Meditare oggi

La diffusione della meditazione in Occidente

Tutto comincia negli Stati Uniti dove aziende come Apple, Nike e Google (solo per citare alcune tra le più famose) da anni investono in questo tipo di training, adibendo anche all’interno dei loro uffici delle stanze della meditazione per la pratica quotidiana dei loro impiegati.

I manager di queste aziende sin dagli anni Ottanta hanno compreso l’importanza di questa pratica per il problem solving e lo sviluppo delle loro strategie.

La meditazione insegna, infatti, ad avere una visione più distaccata dei problemi, ad andare al centro delle questioni senza disperdere energie favorendo la nascita di soluzioni nuove.

Consapevolezza di sé

In America, inoltre, a differenza di quanto avviene nel nostro paese, la meditazione è utilizzata non solo nelle aziende ma anche in altri numerosi settori, nello sport agonistico e soprattutto nelle scuole e nelle Università dove è praticata come valido supporto per lo studio e l’apprendimento.

Il successo della meditazione

Il successo della meditazione nella società occidentale è dovuto in gran parte anche alle numerose ricerche fatte dagli studiosi negli ultimi anni, che hanno permesso di misurare e dimostrare con rigore scientifico i benefici che questa pratica produce nelle persone a livello fisico, emotivo e mentale.

In particolare, gli studi dei neuroscienziati si sono rivolti ad analizzare l’attività cerebrale dei praticanti durante lo stato meditativo e hanno evidenziato come questa pratica sia in grado di modificare e sviluppare le aree del cervello collegate alla concentrazione, al pensiero astratto e alle emozioni.

Meditare permette di accedere a processi mentali diversi da quelli logico razionali in cui normalmente siamo impegnati. In questo modo è possibile ampliare le percezioni che ordinariamente elaboriamo al nostro interno.

I processi del pensiero

L’attenzione sul respiro e sul corpo, che è il fondamento della pratica meditativa, produce inoltre un potenziamento di tutta la nostra struttura fisica, aumenta le difese immunitarie e migliora il funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Anche i più recenti studi degli psicologi cognitivi evidenziano gli effetti che questa pratica produce a livello emotivo e psichico.

In sintesi, nei praticanti di questa disciplina si riscontra un minore livello di ansia e paura, di pensieri negativi o di stati nevrotici. Queste persone presentano una grande capacità di adattamento alle situazioni diverse, sono spontanee e sono più abili a entrare in empatia con il prossimo, sviluppano al loro interno un’elevata autostima e un maggiore senso di responsabilità verso sé stesse e gli altri.

Una visione dall’Oriente per l’Occidente

La meditazione è una scienza dell’essere umano, che affonda le sue radici in una conoscenza precisa e profonda proveniente dal Buddhismo e dalle più antiche Tradizioni Orientali. È un processo di ascolto, di osservazione e di studio interiore capace di modificare radicalmente il nostro approccio alla vita.

Propone un’alternativa alla dispersione, all’individualismo e al consumismo che caratterizzano la società occidentale.

Una visione dall'oriente per l'occidente

L’uomo diventa il centro dell’indagine attraverso l’attenzione al silenzio, a ciò che contiene, all’ambiente che lo circonda. In questo modo è possibile sviluppare una concentrazione autentica e priva di obiettivi, distante dalla gratificazione dei risultati e per questo incorruttibile.

La meditazione insegna non solo a vedere le cose in maniera diversa quanto a liberare la mente dai pensieri meccanici e lasciare spazio per il sorgere di idee nuove.

Meditare oggi

Meditare oggi significa in primo luogo non credere ai falsi miti, a coloro che propongono facili tecniche di rilassamento che nulla hanno a che fare con un serio e profondo lavoro su sé stessi.

La meditazione è un percorso individuale verso la ricerca della nostra parte più vera e nobile, capace di condurci oltre i condizionamenti e il pensiero meccanico, di donarci una nuova consapevolezza dei nostri mezzi e di ciò che desideriamo essere.

Questa conoscenza permette di formare degli individui liberi e responsabili, capaci di agire nella comprensione e nel rispetto degli altri.

La grande città

La meditazione genera nell’essere umano un radicale cambio di prospettiva, un movimento che va dall’esterno verso l’interno, che lo riporta a sé stesso liberandolo dalle identificazioni e dalle distrazioni di un mondo fatto di immagini e apparenza.

Più le persone conosceranno sé stesse più saranno in grado di fare delle scelte consapevoli, di determinare e di vivere pienamente il proprio presente.

La meditazione oggi rappresenta un’opportunità unica per ogni individuo, uno strumento imprescindibile per chiunque desideri realmente conoscere e sviluppare ciò che contiene al proprio interno e accedere così ad una nuova e piena consapevolezza nella vita privata e nel lavoro.

Data pubblicazione: 18 mag 2022

Argomenti

Formazione umanaMeditazioneIntelligenzaRespirazione

Humantek è una società di consulenza e di formazione aziendale, fondata nel 2008 da Walter Ferrero e Marta Residori, specializzata in Executive Coaching, Formazione Umana e Strategia d’Impresa.